Restauro dei Magazzini Donnafugata nel Cuore di Ragusa Ibla per l’Attività Didattica della Facoltà di Lingue

L’edificio, antico magazzino del grano, è stato oggetto di interventi radicali. Prioritariamente sono stati eseguiti tutti gli interventi di carattere strutturale con specifico riguardo al miglioramento sismico. Il cortiletto è stato coperto con una struttura in acciaio e vetro per consentire una migliore fruizione degli spazi. Il rinvenimento dell’antico portale laterale della chiesa di S. Giuseppe ha richiesto la realizzazione di una nuova scala in  acciaio e legno di accesso al piano sottotetto.

Attrezzature ed Impianti

Il sistema installato consente l’uso contemporaneo in lezione guidata o in autoapprendimento per 78 studenti. L’edificio, al momento, ospita due aule da 30 postazioni studente e un’aula di autoapprendimento da 18 postazioni.

Gli impianti sono già predisposti per l’installazione di una terza aula da 30 postazioni.

Ciascuna postazione studente è dotata di personal computer multimediale, collegato per mezzo di due diverse reti alle altre postazioni e alla postazione docente (master).

E’ presente una rete didattica dedicata, tipica dei laboratori linguistici, che consente connessioni audio/video a velocità elevata, e permette alla postazione master di controllare ciascuna singola postazione studente inviando i segnali audio video desiderati.

E’ presente, inoltre, una LAN a 100 Mbit che permette la condivisione di dati, di periferiche e la connessione a internet.

Un’aula è dotata di registratori audio analogici, l’altra di registratori digitali.

Più di metà delle postazioni sono dotate di videoregistratori.

Nell’aula di autoapprendimento ogni postazione è dotata anche di decoder satellitare.

L’impegno maggiore è stato richiesto dalla realizzazione degli impianti, a cominciare da quello elettrico.

La complessità impiantistica è stata determinata dalla necessità di installare, a regime, quasi 120 computer dotati di alimentazione e di collegamento in rete.

L’edificio è, inoltre, dotato di un efficiente impianto di climatizzazione e di impianto antincendio con sensori per la rilevazione dei fumi.

Completano gli impianti speciali quello antintrusione e la videosorveglianza.